Bacialla bike 2022

2023 Work in progress: coming soon!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

versione 2022:

 

13 marzo 2022 parte l’edizione XIX del” trofeo Bacialla bike “inserito nel circuito Mtb Tour Toscana e circuito Sentieri del sole e dei sapori.

I percorsi proposti saranno quattro, un percorso Granfondo di circa 43 km e 1400 m di dislivello, un percorso Classic di 27 km e 815 m di dislivello , un percorso XCO di 3 giri da 5,9 km e 160 m di dislivello e un percorso Short Track di circa 400m per gli atleti più piccoli.

 Il percorso Gf e il percorso Classic con una logistica rinnovata partiranno dal parco Robinson di Terontola nei pressi della Caserma dei Carabinieri, percorreranno la statale verso la località Riccio poi svolta a Dx in direzione della prima salita finno alla Croce di Sepoltaglia.

Da qui dopo un tratto pianeggiante ci buttiamo in una lunga discesa tecnica che attraversa il paesino del Castagno fino ad arrivare agli argini del fiume Esse. Costeggiando il fiume arriviamo a Piazzano paesino Umbro dove troviamo la deviazione GF/Classic.

Qui il percorso lungo dopo aver attraversato il Borgo di Valecchie arriverà alla seconda salita non che la più bella di tutto il Comune di Cortona “Le Bruciate “a tratti tecnica e scorrevole ma con evidenti pendenze, fino ad arrivare alla GPM di cima Ginezzo.

Dopo un lungo tagliafuoco a tratti tecnico dalla Toscana torniamo in Umbria al Monte Tiravento, da qui dopo aver attraversato il Parco di Monte Castelluccio, località del Comune di Tuoro sul Trasimeno, arriviamo alla Cima Farnieto, dove rientriamo da ora in poi nel percorso assieme al Classic, che dopo la deviazione aveva attraversato la località di Piazzano facendo una lunga ma pedalabile salita.

Giunti qui iniziamo a percorrere dei single track tortuosi e tecnici ma molto divertenti all’interno dei boschi sopra Terontola fino ad arrivare nei pressi del Castello Medievale di Monte Gualandro che domina dall’ alto il lago Trasimeno per poi scendere per il famigerato “Dente del Diavolo” arrivando a Cortoreggio per poi all’ arrivo al Parco.

 

Percorso XCO e Short Track

Novità di quest’anno grazie alla grande collaborazione del circolo Arci Ossaia e del Gs Ossaia, paesino che si trova a circa 4 km da Terontola è stato creato all’intero del parco archeologico e le montagne circostanti il percorso XCO per allievi/esordienti, che dopo aver svolto la riunione tecnica a Terontola nel luogo dell’iscrizione potranno dilettarsi a percorrere per 3 vote il tracciato con una lunghezza di circa 5.3 Km con dislivello di 196m a giri.

Sempre qui avremo per questa edizione anche il percorso Short Track di 400m per la categoria G unica.

L’Asd ciclismo Terontola si riserva la possibilità di modificare in qualsiasi momento il tracciato di tutti 4 i percorsi qualora si renda necessario per esigenze straordinarie, meteo, ecc

Di seguito le immagini aeree del Sito Gara e del Bacialla Village

Sito Gara 2022 BaciallaBike
Sito Gara 2022 BaciallaBike
Bacialla Village 2022 BaciallaBike
Bacialla Village 2022 BaciallaBike

Granfondo 2022 - Baciallabike

Lunghezza: 42 Km
Dislivello: 1530 Mt

XCO 2022 - Baciallabike

Lunghezza: 3 x 5,30 Km
Dislivello: 3 x 196 Mt

Classic 2022 - Baciallabike

Lunghezza: 27 Km
Dislivello: 800 Mt

Short Track 2022 - Baciallabike

Lunghezza: 400m Km
Dislivello: Mt