Come siamo nati

La Bacialla Bike è nata da un'idea di Fragai Gianluca, Rossi Luciano e Laera Paolo, che nell’ormai lontano 2004 hanno avuto l’idea di organizzare una gara di mtb a Terontola. Era già da tempo che nella menti dei ragazzi dell’ASD Ciclismo Terontola circolava la voglia di progettare un evento sportivo nella frazione cortonese, quindi quale migliore occasione se non quella di progettare una gara ciclistica.    

La manifestazione con il passare degli anni ha assunto una sempre maggiore importanza, dapprima era stata inserita nel circuito interprovinciale denominato “Colli e Valli”, poi nel 2013 c’è stato il salto di qualità con l’ingresso nel “Colline Toscane” e nell’ “Umbria Challenge” che ha portato nell’edizione del 2015 ha sfiorare i 700 iscritti.

Ora nel 2016 è stato fatto un’ulteriore passo in avanti con l’entrata di 2 circuiti di  risonanza nazionale quali il “Mountain Bike Tour Toscana” e  “Appennino Superbike”, a dimostrazione che l’impegno profuso in tutti questi anni sta raccogliendo i frutti sperati, grazie anche all’apporto di tutte le associazioni locali che danno un aiuto determinante per la riuscita della manifestazione.

Riteniamo quindi che la Bacialla Bike orami ha superato i confini dell’evento sportivo facendo conoscere le bellezze della Valdichiana e del lago Trasimeno a moltissime persone che magari prima non l’avevano sufficientemente conosciuta, unendo così in un giorno di sport persone di ogni regione d’Italia.