REGOLAMENTO 2018

La 15^ edizione della Bacialla Bike in programma domenica 30 Settembre 2018, 5° tappa del circuito  MTB TOUR TOSCANA www.mtbtourtoscana.com e  ultima prova del circuito provinciale TROFEO CIRCUITO ETRUSCO www.trofeoetrusco.it è una manifestazione sportiva in mountain bike organizzata in collaborazione con la FCI di Arezzo, composta da una Granfondo agonistica, aperta unicamente ad atleti appartenenti alle categorie agonistiche ed amatoriali in possesso di tesserino per attività agonistica, una Rassegna Cicloturistica non competitiva aperta anche a cicloturisti e cicloamatori.

Alla manifestazione è ammessa la partecipazione delle e-bike che partiranno alle ore 10.30 presso la località "Cortoreggio/le Corti", situata a circa 500 mt dalla zona partenza della Bacialla Bike, dove sarà presente un addetto dell' organizzazione e saranno obbligati ad effettuare il percorso "classic".

La manifestazione è organizzata a cura dell' A.S.D CICLISMO TERONTOLA con sede in Cortona (AR) frazione Terontola  VIA dei Combattenti nr. 3/b,  tel. 347/5461456 – fax  0575/678654 – email: info@ciclismoterontola.it    -  sito web: www.ciclismoterontola.it   

 

 

Partecipazione Granfondo Agonistica

La partecipazione alla Granfondo, in quanto gara a carattere agonistico, è ammessa a tutti coloro in possesso di tesserino per attività agonistica valido per l'anno 2018 rilasciato dalla FCI o da un qualsiasi Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Per i partecipanti minorenni è necessaria l'assunzione di responsabilità da parte di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.

Gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi per partecipare devono essere tesserati FCI e dovranno effettuare il percorso a loro riservato.

Sono previsti un percorso Granfondo e un percorso Classic e i partecipanti potranno scegliere il percorso durante la gara. Quindi al momendo della deviazione del percorso verrà apposta una specifica segnaletica contrassegnata dalla scritta granfondo/classic e in quel momento l'atleta potrà decidere in quale tracciato cimentarsi. Logicamente l'organizzazione provvederà in questo punto della gara a posizionare il controllo elettronico. 

 

 

Partecipazione Rassegna Cicloturistica 

Alla rassegna cicloturistica non competitiva, possono partecipare tutti coloro in possesso di tesserino per attività agonistica valido per l'anno 2018 rilasciato dalla FCI o da un qualsiasi Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e coloro che, sprovvisti di tesserino per l'attività agonistica, presentino un tesserino di cicloturista. Per i partecipanti minorenni è necessaria l'assunzione di responsabilità da parte di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.

 

 

Categorie 

I partecipanti alla Granfondo e al Classic saranno suddivisi nelle rispettive categorie previste dal Regolamento FCI.

 

 

 

Iscrizioni
 

Per la partecipazione alla 15^ BACIALLA BIKE è necessario effettuare il versamento della quota di iscrizione sul c/c bancario codice IBAN: IT73 J084   89254 000 00000 358431 intestato a A.S.D. CICLISMO TERONTOLA con sede in Cortona (AR) frazione Terontola  VIA dei Combattenti nr. 3/b e inviare fax di conferma al numero 0575/678654, contenente copia della ricevuta di avvenuto pagamento, coupon di iscrizione debitamente compilato (scaricabile dal sito web nella sezione GRANFONDO/ISCRIZIONI), copia del tesserino per l'attività agonistica valido per la stagione agonistica 2018. Oppure i documenti sopracitati si possono inviare via e-mail a info@ciclismoterontola.it .

 

 

 

Sono previste le seguenti quote di iscrizione:

Agonisti: 
- € 25,00 entro giovedì 27 settembre 2018 tramite pagamento su c/c bancario

- € 35,00 da venerdì 28 settembre 2018, il pomeriggio di sabato 29 settembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica dalle 07.00 alle 09.30 direttamente presso la palestra della Scuola media di Terontola (AR)

 

Anche per i partecipanti del percorso classic/cicloturistico sono previste le quote di iscrizioni al punto precedente.

 

Il C. O. si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni  qualora si presentino problematiche per il regolare svolgimento della manifestazione.

Il giorno sabato 29 settembre 2018 dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 30 settembre 2018 dalle 07.00 alle 09.30, nella palestra della Scuola media di Terontola, gli iscritti potranno procedere alla verifica dei tesserini o certificati medici, ritiro del numero e del pacco gara.

 

 

 

Servizi ai partecipanti

La quota di iscrizione comprende:
 Pacco gara immediato per i primi 800 iscritti, assistenza sanitaria con ambulanze e medico a bordo lungo il percorso, ambulanza di primo soccorso con medico presso zona partenza/arrivo, ristori lungo il percorso, docce presso la palestra della Scuola media di Terontola e accanto all’oratorio di Terontola, lavaggio bici nei pressi della zona partenza della granfondo. 

Ricco pasta party per tutti a fine gara presso il Centro Sociale di Terontola posto a 300 metri dalla zona partenza/arrivo.

 

 

 

Partenza 

L'ingresso nelle griglie di partenza avrà inizio alle ore 09.15.

Le griglie saranno così composte:

1^ griglia: elite, under 23;

2^ griglia:

- griglia di merito riservata agli juniores nazionale (i quali saranno obbligati ad optare il percorso classic);

- primi 5 classificati di ciascuna categoria, percorso "Granfondo", del circuito Mountain Bike Tour Toscana;

- i primi 3 classificati di ciascuna categoria, percorso "Classic", del circuito Mountain Bike Tour Toscana;

- il primo classificato di ciascuna categoria del Trofeo Circuito Etrusco;

- i partecipanti indicati discrezionalmente dall'organizzazione in accordo con i giudici di gara FCI;

3^ griglia: riservata agli abbonati del circuito; 

4^ griglia: riservata a tutti gli iscritti amatoriali della singola prova;

5^ griglia: riservata agli esordienti e allievi.

 

La partenza dei partecipanti alla Granfondo agonistica e al percorso Classic sarà data per tutti a Terontola (AR) in via Morelli alle ore 10.00; una volta completate le operazioni di partenza dei partecipanti agonisti partiranno gli Esordienti – Allievi.

 

 

 

Percorsi
 

Percorso Agonistico: Lunghezza: 44 km. ; dislivello: 1400 metri. 
 Durante il percorso si affronteranno tre salite impegnative: Salita di Piazzano 3 km, Salita di Baroncino km 2,000 e Salita di Sanguineto 3,200 km con picchi di pendenza oltre il 20%.

Percorso classic: Lunghezza: 25 km. ; dislivello: 700 metri.

Percorso esordienti-allievi: Lunghezza: 18 km. ; dislivello: 500 metri.

I percorsi saranno attentamente delimitati con fettucce colorate e segnaletica in prossimità di bivi, ristori e all'inizio di tratti impegnativi; lungo tutto il percorso sarà presente personale di servizio.

Per motivi di sicurezza viene istituito un tempo massimo in zona Castello Di Montegualandro fissato alle ore 14.00, chi non riuscirà a passare entro questo orario gli verrà tolto il numero e sarà considerato escluso dalla gara.  

 

Cronometraggio

La rilevazione e la gestione delle classifiche è affidata alla società A.D.S.C.O.S.T in collaborazione con Winningtime.

 

 

Premiazioni

Per la Granfondo agonistica sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

-       i primi 3 Assoluti (maschile e femminile);

-       1 classificato gran premio della montagna;

-       i primi 8 per le categorie Elite/Under 23, Junior, sia maschile che femminile, + maglia di leader;

-       i primi 8 per le categorie  Master Over, Donne W1 E W2, + maglia di leader;

-       i primi 8 per le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 M4, M5, M6, + maglia di leader;

 

Per il percorso classic sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

 

-       i primi 3 Assoluti (maschile e femminile);

-       i primi 3 Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, Master Over. Donne W1 e W2 + maglia di leader.

 

 

Per il percorso esordienti/allievi sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

 

-   I primi 8 categoria esordienti  e allievi;

 

Saranno premiate le prime 5 Società a partecipazione.
 

 

Disposizioni Finali 

Per tutti i partecipanti, agonisti e cicloturisti, è OBBLIGATORIO L'USO DEL CASCO ED IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA ed è severamente vietato abbandonare rifiuti, danneggiare o deturpare l'ambiente lungo i percorsi della
manifestazione.

L'Organizzazione declina ogni responsabilità civile e penale per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti sia tra loro sia con terzi.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. L'Organizzazione si riserva la facoltà, in caso di impraticabilità di parte del tracciato, di cambiare il percorso di gara prima della partenza della manifestazione, dandone comunicazione a tutti i partecipanti nella fase di preparazione allo start.

L'iscrizione alla manifestazione implica la conoscenza e l'accettazione incondizionata del presente regolamento in tutte le sue parti.

Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, vige Regolamento FCI.

ASD CICLISMO TERONTOLA