La storia

Dagli anni 70 ai giorni nostri

3 Marzo 2019!!!

Come siamo nati

Negli anni 70 a Terontola esisteva una squadra di ciclismo chiamata Supercalzaturificio Monaldi, era formata da un gruppo di terontolesi  che amavano profondamente pedalare, ma anche nello stesso tempo traevano lo spunto per ritrovarsi con i vecchi amici  con i quali avevano trascorso i primi anni dello loro vita.

Dapprima le pedalate si limitavano a raduni ciclistici nella zona, poi con il passare degli anni i ciclisti terontolesi si sono affacciati anche nelle gare in linea raccogliendo buoni risultati, tutta l’attività comunque si svolgeva su strada e la mountain bike era ancora uno sforzo fisico lontano dai loro pensieri.

Successivamente nella società subentrava Ivo Faltoni, personaggio molto conosciuto nel mondo ciclistico, che con la sua esperienza alzava il livello di organizzazione nella squadra.

Alla fine degli anni novanta, con l’avvento del nuovo presidente Gianluca Fragai,  la mtb è finalmente comparsa nella squadra, coinvolgendo molti giovani che si sono inseriti nel gruppo, dando un importante apporto nelle varie attività ciclistiche che la società ha avuto modo di organizzare. Ormai la mountain bike prende il sopravvento rispetto alla classicissima e il Ciclismo Terontola si fa conoscere in moltissime gare del Centro Italia, partecipando anche ad alcuni campionati italiani, distinguendosi particolarmente nella disciplina del cross country. È nel 2004 che avviene la grande svolta, con l’organizzazione della prima edizione della Bacialla Bike, che con il trascorrere degli anni diventa un punto di riferimento nel panorama della mountain bike.

La passione è sempre stato il denominatore che ha unito la vecchia guardia con i nuovi atleti e malgrado le normali difficoltà che si è dovuto superare, la fiducia non è mai mancata e le idee per poter migliorare  e rinnovare questo splendido gruppo fortunatamente  non sono mai mancate.