12 Marzo 2023!!!

Gran Fondo Argentario

GF DELL’ARGENTARIO: PRIMA IMPORTANTE VITTORIA PER LA NOSTRA CRISTIANA LIPPI

Porto Santo Stefano (Grosseto): Il Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale ha preso il via con il botto: circa 1100 corridori hanno preso parte alla prima gara in calendario, la Granfondo dell'Argentario, che si è disputata in una bellissima giornata di sole sugli incantevoli sentieri della rinomata località turistica toscana. Per il Gruppo Ciclistico Monte Argentario, società organizzatrice della manifestazione, quella del 20 marzo 2016 è stata una data molto importante, in quanto è stata la decima edizione della Granfondo dell'Argentario. Una gara che, anno dopo anno, è riuscita ad ottenere sempre più consensi, proprio come il circuito del quale fa parte.

Per quanto riguarda la classifica assoluta la gara è stata molto equilibrata: al via mancavano corridori Elite, quindi gli amatori più competitivi si sono potuti dare battaglia fin dai primi chilometri di corsa. L'Argentario è sempre una prova molto dura, ricca di tratti tecnici e un dislivello impegnativo lungo i 44 km del percorso Granfondo, quindi la selezione dei migliori è avvenuta fin dai primi chilometri.

Nelle fasi iniziali di corsa si è formato un gruppo di 7 corridori, che si sono studiati fino al venticinquesimo chilometro: da lì Cristiano Taliani (Haibike Lawley Factory Team) ha aumentato il ritmo, riuscendo a seminare gli avversari. Il corridore è arrivato al traguardo con poco più di un minuto su un drappello di 4 bikers, che si sono giocati il podio allo sprint. La volata per il piazzamento d'onore è stata conquistata da Angelo Guiducci (Team Bike Civitavecchia), mentre il terzo posto è stato ottenuto da Roberto Rinna (Piesse Cycling Team).

Luca Chiodi (Team Bike Civitavecchia), che era rimasto con i migliori fino allo sprint, si deve accontentare della quarta piazza.
Tra le donne Cristiana Lippi (Ciclismo Terontola Atakama Race) è riuscita a fare   il vuoto fin  da  subito,  conquistando   così  la  vittoria  in  solitaria.  Claudia  Cantoni  (Team Bike Civitavecchia) si piazza in seconda posizione, mentre Oriana Goretti (Mbm) ottiene il terzo posto.

aaa